Nuggets di pollo, polpettine croccanti

 

Non si dice mai di no ad una polpetta. Spesso le consumiamo come secondo piatto, ma possono diventare sfizioso finger food in un veloce aperitivo, o complemento di una ricca insalata. ( Caesar salad)

 

I nuggets di pollo sono una proposta della cucina americana, di solito serviti nei fast food come contorno a succulenti hamburger. Si tratta di bocconcini di pollo dal gusto appetitoso e croccante, facili da preparare anche a casa. È infatti una ricetta utile per servire polpette diverse dal solito, riciclare gli avanzi del pollo  e sperimentare nuovi e audaci abbinamenti.

 

Avremo bisogno di carne di pollo, poiché il procedimento mima proprio quello delle classiche polpette (andiamo infatti ad aggiungere l’uovo, che dà sapore e fa da legante all’impasto, e il pane ammorbidito, che conferisce morbidezza alle polpette), possiamo usare qualsiasi taglio del pollo. Che sia petto, o coscia disossata, non avremo il problema di avere polpette asciutte e stoppose.

 

 

Ingredienti per 2 persone:

 

  • 150 gr di pollo

  • 1 uovo

  • 70 gr di pane ammorbidito con acqua (o latte)

  • ½ cucchiaino di aglio tritato

  • 1 cucchiaino di cipolla tritata

  • 1 cucchiaio di prezzemolo

  • Sale, pepe qb

  • Pangrattato qb

  • Olio per friggere

 

Procedimento:

 

□ In una ciotola uniamo alla carne di pollo tritata, l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, sale e pepe, e amalgamiamo per bene con una forchetta. Uniamo il pane ammorbidito con acqua, rompendolo grossolanamente con le mani,  e mescolando con la forchetta. Uniamo all’ultimo l’uovo.

Lavoriamo l’impasto fino ad avere una massa compatta ed omogenea (in caso di uova grandi, che apportano molta quantità di liquido, possiamo aggiustare l’impasto aggiungendo più carne o del pane. Se vogliamo evitare l’utilizzo delle uova, si può aggiungere del latte). Aggiustiamo di sale e pepe se necessario.

 

 

 

 

 

□ Con un cucchiaio ci aiutiamo per prelevare porzioni dell’impasto. Formiamo una polpettina, che andremo a pressare leggermente. Passiamo la polpetta nel pangrattato, facendolo aderire bene. Ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.

 

□ Andiamo a friggere in olio ben caldo, fino a doratura delle nostre polpette, su entrambi i lati. Scoliamo su carta assorbente e serviamo. Per un piatto più leggero possiamo preferire alla frittura, la cottura in forno.

I nostri nuggets sono pronti per essere serviti e gustati caldi. Ottimo l'abbinamento con le immancabili salse maionese, ketchup o barbecue!

 

 

Curiosità

 

La carne di pollo è una carne bianca molto magra, ricca di proteine

nobili, e invece povera di grassi e con basso contenuto di colesterolo,

che la rendono una carne facilmente digeribile, tenera, di cui

riusciamo a usare tutti i tagli. Sono inoltre numerose le preparazioni e

le cotture a cui si presta, ecco perché non manca mai nella dieta di

bambini e sportivi.