Coleslaw, insalata di cavolo rosso

Ebbene sì, in una cucina americana possiamo anche trovare piatti salutari che non compromettono troppo la nostra linea, e non solo i classici hamburger e piatti comuni ai fast food. Stiamo parlando delle loro celebri e gustose insalate. La coleslaw, ovvero l’insalata di cavolo,  è una di queste ( → Caesar salad).

Veloce e sfiziosa, possiamo gustarla nella nostra pausa pranzo a lavoro, o per un fugace pasto, garantendoci il pieno di sapori.

Si tratta di fatto di assemblare cavolo verza, cavolo rosso e carote tagliati a julienne, per completare con un condimento a base di maionese e aceto di mele. Sono ripetitiva, ma esistono anche in questo caso numerose varianti, e altre ne possiamo creare noi, giocando sugli ingredienti o sul condimento.

I cavoli sono inoltre un tipo di ortaggio tipico della stagione invernale, ricchi di fibre, vitamine e minerali, che spesso non sappiamo come cucinare. E se siete scoraggiati dal cattivo odore che liberano quando li mettiamo a bollire in acqua (questo è dovuto al contenuto di zolfo), consumandoli  a crudo in una fresca insalata  risolviamo il problema.


La ricetta

Ingredienti per 2 persone:

  • ¼ cavolo verza

  • ¼ cavolo rosso

  • 2carote

  • ½ cipolla bianca(o cipollotto)

  • 2 cucchiai di maionese

  • 1 cucchiaio di aceto di mele

  • Olio d’oliva qb

  • Sale, pepe qb

Procedimento:

□ Mondiamo il cavolo rosso, togliamo le foglie più esterne. Tagliamo poi il cavolo in quattro parti, e andiamo a tagliare in fettine sottili una di queste. Volendo e facendo molta attenzione alle mani, possiamo aiutarci con una mandolina. Sciacquiamo sotto acqua corrente, e lasciamo asciugare su un panno di carta assorbente.

□ Facciamo altrettanto con il cavolo verza, che si presenta di consistenza più morbida, quindi sarà sufficiente usare un coltello per ridurlo a striscioline sottili.

 

□ Puliamo le carote, e le riduciamo a julienne. Facciamo lo stesso con la cipolla. 

 

□ Prepariamo il condimento, unendo nell’insalatiera la maionese, l’olio  e l’aceto. Emulsioniamo, e aggiungiamo le nostre verdure tagliate, aggiustiamo di sale e pepe, e siamo pronti per gustare la nostra Coleslaw. Ideale l’accompagnamento con del pane tostato.

 

Curiosità e consigli

Quanti cavoli esistono in natura!

Il più comune ed utilizzato in diverse culture, è il cavolo verza. Anche il cavolo rosso, dalla stessa forma tondeggiante, ma dallo scenografico colore viola intenso, risulta molto utile in cucina. Non solo per il piacevole contrasto di colore che dona ai nostri piatti, ma anche per via del suo sapore, possiamo impreziosire numerose ricette. 

 

 

Vi è piaciuta la Colesalw?

Provala aggiungendo delle mele verdi tagliate a cubetti, oppure arricchendo con peperoni a crudo o rondelle di ravanelli.

 

Per ingentilire i sapori, possiamo anche usare del finocchio tagliato a fettine sottili. Anche la salsa è personalizzabile, aggiungendo una punta di senape, o usando la salsa yogurt al posto della maionese se invece volete un sapore più delicato.