Caesar Salad

Celebre insalata statunitense, la Caesar salad è stata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, a cui deve il nome, che la preparò per la prima volta in occasione della festa nazionale degli USA del 4 Luglio. Riconosciamo infatti i sapori di ingredienti tipici della nostra tradizione culinaria come lattuga, parmigiano e olio d’oliva.

Ottimo come piatto unico o come insalata sfiziosa, ciò che la rende unica, sono i crostini di pane abbrustolito ma sopratutto la salsa, che troviamo anche in vendita nei supermercati. La salsa Caesar all’apparenza una classica maionese, è una saporita salsa arricchita con salsa Worchestershire, acciughe, aglio e senape.  Di questa insalata esistono numerose versioni, da quella vegetariana con sola insalata e crostini di pane, fino a varianti più ricche con pollo alla piastra o fritto, e bacon croccante. Ecco perché prepararla in casa diventa un modo per assaporare un’insalata diversa dal solito, personalizzandola a nostro piacimento.


La ricetta

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cespo di Lattuga

  • Pane

  • 4 cucchiai di salsa Caesar

  • 1 petto di pollo

  • 1 uovo

  • Pangrattato qb

  • Sale qb

  • Olio d’oliva qb

Procedimento:

□ Tagliamo il pane a fette larghe 1 cm, e lasciamo tostare su una piastra ben calda. Tagliamo il pane a cubetti.

In alternativa possiamo usare il pane fresco tagliato a cubetti, e lasciato dorare in padella antiaderente ben calda, con un filo d’olio, insaporendo con del rosmarino o uno spicchio d’aglio in camicia.

□ Mondiamo e laviamo la lattuga,  e la tagliamo a listarelle.

□ Passiamo il pollo  nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale,  e poi nel pangrattato. Andiamo a friggere in olio ben caldo, facendo dorare su entrambi i lati. Scoliamo su carta assorbente, e tagliamo a cubetti.

□ Componiamo la nostra insalata disponendo la lattuga in una ciotola, il pollo, completiamo con la salsa Caesar e i crostini di pane. Se necessario possiamo ancora aggiungere un filo d’olio ed un pizzico di sale.

 

Curiosità e consigli

La Caesar salad ci consente davvero di creare da un'idea, un'insalata sfiziosa ed ogni volta diversa. 

 

In questa ricetta vi abbiamo proposto la versione base...ma se l’appetito è tanto, e meritate un po’ di coccole, lasciate da parte i sensi di colpa, e completate la Caesar salad con uova sode, tonno sott’olio o in tranci scottato, oppure con del bacon croccante.