Burro di arachidi

A noi piace sgranocchiarle dopo un pasto, durante un aperitivo o davanti alla tv, ma le arachidi sono la base per uno dei prodotti tipicamente americani.

Il burro di arachidi, famoso e impiegato in America un po’ in tutte le ricette, si ottiene dalla macinazione delle arachidi, fino ad ottenere  una crema morbida, che risulta ricca in contenuto proteico e di fibre. 

Ottimo da spalmare sul pane tostato, ma anche come ingrediente base per alcune ricette, come muffin, cheesecake, biscotti, o torte, possiamo preparalo in casa per ottenere un prodotto  naturale, genuino e senza conservanti e additivi. Sarà inoltre facile personalizzarlo a nostro gusto con aggiunta di aromi o spezie.

 Ingredienti:

  • 200 gr arachidi sgusciate

  • Olio di semi qb

   Procedimento:

Prima di procedere con la macinazione, dobbiamo tostare le arachidi, o in padella per qualche minuto, girandole spesso, oppure in forno a 170°C per 10 minuti, controllando che non si brucino.

Lasciamo  intiepidire, e mettiamo le arachidi nel mixer. Iniziamo a frullare, aggiungendo un filo di olio di semi, per agevolare l’emulsione.

A seconda dell’utilizzo che vogliamo farne, possiamo aggiungere in questa fase del sale, per una versione salata, del miele o sciroppo d’acero per un burro più dolce. Possiamo aggiungere anche altri aromi come cannella o zenzero.

Il nostro Burro di arachidi è pronto per esser gustato.

 

Le arachidi sono i semi commestibili della pianta appartenente alla famiglia delle leguminose. Frutta secca molto diffusa, sono disponibili in commercio sia con il loro guscio caratteristico e simpatico, ma anche in forma già tostata e insaporita con sale e spezie.

Per questa ricetta sarebbe ideale partire da arachidi fresche, per insaporirle eventualmente con aromi che desideriamo.

Le arachidi hanno ottime proprietà nutritive, con il loro apporto di proteine, fibre e sali minerali, anche se l’elevato contenuto calorico ne consiglia un uso moderato.

Il burro di arachidi non si presta solo per preparazioni dolci. È infatti la base di molte salse e farce. Avrete già mangiato nei ristoranti asiatici il fantastico pollo Satay. Se non l’avete ancora provato, preparatelo in casa! La salsa satay si prepara proprio facendo stemperare del burro di arachidi con del latte di cocco e salsa di soia. Abbinamento insolito ai nostri occhi, ma dall’alta resa, che si sposerà in modo sublime con gli spiedini di pollo.