Non spaventatevi per la sigla, non si tratta di un programma di allenamento, nè di un valore che possiamo trovare nelle nostre analisi del sangue!!
Oggi parliamo di sandwich, e non uno a caso, ma uno tra i più diffusi in America.
Abbandoniamo il pregiudizio, forse rafforzato dai film e dai programmi televisivi, dove qualsiasi cosa derivi dalla cucina americana sia grosso e grasso!
Il BLT semplice da preparare, fresco e ideale per qualsiasi occasione, vi farà innamorare.
Questa sigla già svela gli ingredienti... Lattuga, pomodoro...e indovinate un po'... il bacon!! (Bacon, Lattuce, Tomato).
Semplice e veloce da preparare, può essere alla portata di tutti... ottimo per pranzo. può diventare anche uno sfizioso finger food per i nostri aperitivi. Per gli americani è una buona alternativa anche per la colazione, ma non esageriamo!
Vediamo come si prepara.
Ingredienti :
2 foglie di lattuga
3 fette di Pomodoro
4 fette di bacon
maionese
Procedimento:
□ Facciamo tostare il pane su una piastra ben calda. Volendo possiamo inumidire il pane con del burro sciolto, prima di passarlo sulla piastra. Facciamo dorare su entrambi i lati.
□ Adesso è il turno del bacon, facciamolo abbrustolire bene. In genere non è necessario aggiungere olio in questa fase, perché il bacon è già grasso di suo, e in cottura rilascia proprio i suoi grassi.
□ Una volta lavati e asciugati pomodori e insalata, li adagiamo sulle fette di pane. Completiamo con il bacon, e abbondiamo con la maionese.
Il sandwich è sempre una buona soluzione per i pasti veloci, per i pic nic o le gite fuori porta.
Il nome lo si deve al quarto duca di Sandwich, che chiese al suo cuoco di preparare qualcosa di veloce e pratico da mangiare, durante le sue partite a carte.
E lo sappiamo bene, noi che siamo sempre di corsa, che un panino salva sempre.
Le varianti a cui possiamo dare vita possono essere numerose...
dalla salsa, che può andare dal semplice ketchup fino alla salsa BBQ, e perché no all'abbinamento tra salsa BBQ al miele e maionese. Si sa il bacon sta bene con tutto.
E se questo panino vi sembra troppo leggero, provatelo con della cipolla caramellata, o con un uovo al tegamino...oppure con qualche fettina di avocado.
Buon appetito!!