Il caldo è finalmente arrivato.... e non c'è niente di meglio che prepararci per pranzo una bella e fresca insalata.
E non c'è bisogno che siate a dieta!
Ricca di acqua e fibre, l'insalata svolge numerosi effetti benefici sul nostro organismo (tra cui mantenerlo ben idratato, e regolarizzare le funzioni digestive ed intestinali), e ci permette di sbizzarrire la nostra fantasia per preparare piatti saporiti, ricchi e sfiziosi.
Dall'America, e non c'è neanche bisogno che ve lo dica!, arrivano numerose idee per preparare insalate colorate che non mancano certo di gusto. Scopriamole insieme:
La celebre Caesar salad, che ormai possiamo trovare in diversi ristoranti e fast food, è un piatto creato da uno chef italiano. apprezzata in diverse varianti, ha il suo punto forte proprio nella salsa, che troviamo anche in commercio con lo stesso nome. Dai sapori italiani, la salsa Caesar è una base di maionese insaporita con parmigiano e acciughe. Un mix che già da solo, rende più brioso qualsiasi piatto.
La Cobb salad, si compone di lattuga, pollo, uova sode, avocado, cipolla, pomodori e l'onnipresente bacon. Nata per svuotare il frigorifero, questa ricetta non manca in nessun menù americano.
Se volete un'insalata dal profumo estivo e che ricordi i sapori del mare, allora la Crab salad fa per voi! Insalata di granchio, possiamo prepararla usando polpa di granchio, cipollotto o cipolla rossa, sedano, maionese, sale e pepe.
Buona da gustare da sola, lo è ancora di più se ci componiamo un panino.
Le insalate con aggiunta di frutta fresca ormai non sono più una stravaganza. Facili da comporre aggiungono colore ma soprattutto vitamine ai nostri piatti.
Se siete amanti del genere non potete non provare l'insalata Waldorf.
Facile da preparare e proporla anche come contorno, abbiamo bisogno di pochi e comuni ingredienti: mele, sedano (verde o sedano rapa), noci, succo di limone, maionese, olio, sale e pepe.
Terminiamo con un'altra celebre insalata. La vediamo spesso come contorno vegetariano, ma ancora di più come guarnizione di diversi panini (dagli hamburger, ai tacos al Pulled Pork).
La coleslaw è una salutare insalata che si compone di cavolo verza, cavolo rosso e carote, ridotti a julienne. Le varianti sono numerose, e riguardano sia gli ingredienti (possiamo anche aggiungere sedano o cipolle), ma anche il condimento, che renderà gustosa e fresca questa insalata.
E voi come preparate la vostra insalatona?? A quale ingrediente non sapete proprio rinunciare?