Muscle cars... Evoluzione

Articolo a cura di Tasty Burger

Velocità e potenza in una macchina, sono qualità che hanno sempre attratto appassionati e compratori.
Non a caso in America,  già dalla seconda guerra mondiale, si producevano auto con queste caratteristiche. Si trattava però, di vetture costose e destinate a pochi.
In questo scenario il mercato delle muscle cars, ha rappresentato per molti la realizzazione di un sogno, quello di possedere una macchina ad alte prestazioni, ma a basso prezzo.

La Pontiac ha inaugurato quello che possiamo definire come periodo d'oro per le muscle cars, creando la Pontiac Tempest, una vettura dal profilo compatto, un connubio di ingegneria e stile, che l'hanno resa un punto di riferimento per l'industria automobilistica, tanto da aggiudicarsi il titolo "macchina dell'anno" dalla rivista Motor trend.
La Tempest negli anni successivi è stata sottoposta a diversi restyling, offrendo nel '64 la Tempest GTO, con allestimento ad alte prestazioni, tra cui il motore V8, e dimensioni più grandi della vettura.
In quel periodo si è assistito a una grande competizione tra le varie case automobilistiche, che a colpi di cavalli e innovazioni tecnologiche,  ci hanno regalato un gran numero di automobili, una più bella dell'altra.

Nello stesso anno infatti, Ford ha debutato con la famosa Ford Mustang, concepita per raggiungere un pubblico più ampio, piena di optional. E' una delle auto più vendute, inizialmente disegnata per un pubblico femminile, è diventata presto un simbolo tra le vetture sportive, restando in vita negli anni tra restyling e nuovi progetti.


Non possiamo elencarle tutte, perchè non ci basterebbe un solo articolo, tantomeno un giorno, ma c'è un'altra muscle car che dobbiamo includere in questa breve carrellata.

Dodge infatti esce nel '66 con la sua Charger R/T, versione sportiva della Coronet, giudicata troppo classica nella sua estetica, rispetto alle concorrenti. Viene quindi ridisegnata la linea, con una griglia sulla parte anteriore che ricorda un rasoio, per ottenere un concentrato di cattiveria e potenza. Requisiti che ben si addicono ai protagonisti dei film in cui abbiamo visto quest'auto sfrecciare in inseguimenti e acrobazie. Stiamo parlando del Generale Lee, questo è il suo nome, la Charger dei cugini Duke di Hazzard, e la rivediamo come macchina del cuore del tenebroso e cattivo ragazzo interpretato da Vin Diesel, nella serie di film Fast and Furious.


 
Terminiamo in bellezza con la Camaro, vettura prodotta dalla casa Chevrolet, che ha debuttato con la prima generazione nel '67, per competere con la Ford Mustang. Disponibile in configurazione coupè e cabriolet, la prima generazione aveva molti elementi in comune con la Pontiac Firebird, ed è stata soggetta a diversi restyling nel corso degli anni.

 

Ma il nostro viaggio nel mondo delle muscle cars, non è che all'inizio! Vedremo più da vicino quali macchine hanno ispirato i nostri buonissimi panini!